Skip links

#7 Padova - Treviso (87 km)

Giardini, musei, Serenissima e radicchio

Padova – Mestre (38 km)

Ripartiamo da Padova dal cuore cittadino della basilica di Sant’Antonio (km 0), storica meta di pellegrinaggio universale, e con un percorso urbano che termina nella suggestiva Porta Portello (antico porto fluviale patavino) imbocchiamo l’argine del canale Piovego (km 2) percorrendolo verso est.

Giungiamo così a Stra (km 12),una bella città con una villa magnifica, Villa PisaniLa Nazionale: prendiamoci del tempo per visitare i suoi giardini alla Versailles, affacciati sul Naviglio del Brenta.

Proseguiamo fino a Dolo (km 19) e Mira (km 24), incontrando sul percorso una lunga e celebre teoria di ville venete. Lasciamo il Naviglio del Brenta a Oriago (km 29), da dove con una breve deviazione possiamo visitare la famosa villa La Malcontenta del Palladio, e procediamo verso Nord fino alla stazione ferroviaria di Mestre (km 37): l’incantata Venezia é solo 9 km a Est.

 

Mestre – Treviso (49 km)

Mestre, lo sviluppo urbano di Venezia del  XX secolo, merita di per sé uno sguardo specifico: non possiamo perderci il nuovissimo museo M9, dedicato al 1900 italiano: AIDA passa esattamente al suo fianco.

Procediamo a Nord, fino alle riserve naturali di Bosco di Mestre (km 46), San Liberale e Quarto D’Altino (km 62), entroterra della romana Altino ora sede di un prestigioso Museo Archeologico.

Siamo giunti sulle sponde del fiume Sile: seguiamolo a sinistra verso Ovest, ma consideriamo che potremmo anche seguirlo a destra, su una piacevole ciclovia che corre fino al mare Adriatico, per l’esattezza a Jesolo (km 31).

Il Sile è incorniciato da un vasto parco regionale,  con molte anse e i suggestivi burci, barche abbandonate tra la vegetazione. Attraversiamo Silea (km 80) e sconfiniamo a Treviso fino al suo centro (km 87)

Treviso è una città d’acqua: passeggiamo lungo i suoi canali e mulini, e anche qui sorseggiamo uno Spritz in Piazza dei Signori.

Silver Supporter: TRAVEL & BIKE

Travel & Bike propone itinerari e viaggi in bicicletta in Italia ed Europa, e specialmente in Veneto. Solo pedalando lentamente si ha la possibilità di assaporare luoghi e profumi magici delle nostre campagne, dei nostri borghi, delle nostre città. Un modo di viaggiare e fare vacanza che sta contagiando moltissime persone e che desideriamo con questo sito dedicato al cicloturismo proporre anche a voi.

SCOPRI

Accomodation Partners

Territorial Partners

Padova – Treviso GPX

Un file GPX con tutte le informazioni necessarie: km, altimetrie, intersezioni.

Scarica il GPX

#8 Treviso – Pordenone

La Marca è la provincia di Treviso, esploriamo fino al Piave, fiume sacro alla Patria. Attraversiamo la piacevole Oderzol’antica Opitergium, e prendiamoci del tempo per visitare Portobuffoléuno dei villaggi più carini toccati da AIDA. Dopo poco entreremo in  Friuli Venezia Giulia: seguiamo il fiume Livenza fino all’ingresso in Pordenone, una delle città più sofisticate e punk in Italia. A Settembre,  godetevi il festival Pordenone Legge!

PROSSIMA TAPPA