Skip links

#5 Brescia - Verona (80 km)

Marmi, poeti, Madonne e Opera

Brescia – San Martino (39 km)

Lasciamo Piazza della Vittoria (km 0), usciamo da Brescia, la Leonessa d’Italia, e passiamo dal museo delle MilleMiglia, dirigendoci a Rezzato.

Passiamo attraverso le cave del prezioso marmo di Botticino e superiamo il fiume Chiese (km 17) su di un simpatico ponte a schiena d’asino a Bedizzole. Stiamo avvicinandoci al Gardail più grande lago di Italia,  che ispirò molti poeti e artisti, come Valerio Catullo, che visse a Sirmione nel I secolo A.C.

Scendiamo per delle colline gentili a Desenzano, sotto all’imponente ponte della ferrovia, e dirigiamoci a San Martino della Battaglia, luogo della crudele battaglia tra Francesi, Italiani e Austriaci durante la Seconda Guerra d’Indipendenza. Una torre ossario commemora la vittoria e il sacrificio di così tante giovani vite.

 

San Martino – Verona (41 km)

Procediamo, e passiamo vicino alla miracolosa e silente basilica della Madonna del Frassino. Stiamo salutando la Lombardia ed entrando in Veneto, esattamente sul fiume Mincio (Km 55): il Mincio presenta la propria ciclovia, collegando Peschiera del Garda (7 Km Nord) con Mantova (38 Km Sud).

Attraversiamo Salionze e assaggiamo le colline moreniche di Verona, avvicinandoci a Custoza e tagliando Sommacampagna. Dopo poco ci avvicineremo al canale Camuzzoni  (Km 78): ci dà il benvenuto a Verona.  Non possiamo perderci la sublime basilica di San Zeno, vicina alla porta omonima: troveremo la famosa Pala d’Altare, uno dei capolavori di Andrea Mantegna.

Seguiamo il fiume Adige fino ad incontrare la famosa Arena romana di Piazza Bra, dove possiamo assistere ad un’ opera lirica: Aida di Giuseppe Verdi è la nostra preferita!

 

Accomodation Partners

Territorial Partners

Brescia –  Verona GPX

Un file GPX con tutte le informazioni necessarie: km, altimetrie, intersezioni.

Scarica il GPX

#6  Verona – Padova

Seguiamo l’Adige verso Sud: andando a Nord, potremmo seguire la mitica Ciclopista del Sole, fino al Brennero. Attraversiamo le vigne di Soave, e la nobile Vicenza, città del Palladio e dove nacque il teatro moderno. Seguiamo il fiume Bacchiglione, scorrendo piacevoli colline con benefici termali, come ad Abano, fino ad arrivare nella dotta Padova, una delle università più antiche d’Europa (Anno Domini 1222). Godiamoci il tramonto a Prato della Valle, sorseggiando uno Spritz. Cin!

PROSSIMA TAPPA