Grand Tour Ciclovia AIDA
Percorri tutta AIDA e ricevi la toppa celebrativa
Che cos’è il Grand Tour?
Fino al 1800, i Grand Tour erano viaggi di iniziazione alla scoperta dell’Italia, compiuti da giovani di tutta Europa, desiderosi di misurarsi con la Bellezza del nostro Paese.
Goethe, Lord Byron, Stendhal sono solo alcuni dei viaggiatori che resero celebre il Grand Tour, da cui deriva lo stesso termine Turista.
Alcuni di loro si spinsero a fare questo Tour in bici, come Alfredo Oriani, raffigurato nella foto, considerato il primo cicloviaggiatore italiano.
Il Grand Tour AIDA
Vorremmo proporvi un gioco, che ispirandosi al Grand Tour consenta di vivere una piccola/grande avventura: compiere per intero la traversata di AIDA, in bici (930km).
Non sarete soli: grazie alle Carte Viaggio che vi forniremo potrete fermarvi lungo la strada, e farvi riconoscere dai vari albergatori o ristoratori come gran-turisti ufficiali: saranno ben lieti di concedervi il loro timbro sulla Carta Viaggio.
Una volta compiuta la traversata, basterà inviarci una foto delle vostre Carte Viaggio: vi spediremo la Toppa Celebrativa del Grand Tour AIDA, in tela dorata, che potrete cucire sulle vostre sacche o abbigliamento.
Iscrizioni al Grand Tour AIDA
Versando una donazione di 7,90€ verrete ricontatti via mail per un piccolo questionario e riceverete a casa via posta le quattro Carte Viaggio del Grand Tour: da quel momento sarete iscritti!
>> Nota Bene: da Natale 2022 il Grand Tour si può regalare! Fate la vostra donazione e riceverete le istruzioni per fare il regalo.
Quando avrete fatto timbrare le quattro CarteViaggio, fotografate i timbri e mandate le fotografie all’indirizzo info@aidainbici.it : riceverete gratuitamente la Toppa Celebrativa del Grand Tour, da cucire sulle vostre sacche o equipaggiamento.
La conclusione del Grand Tour non ha limiti di tempo: potete farlo in più anni, un pezzo alla volta, quindi organizzatevi con calma… e Buona Strada lungo AIDA!
Come funziona il Grand Tour AIDA?
- Versa la tua donazione dal bottone sopra segnalando la tua mail
- Rispondi ad un breve questionario e segnala il tuo indirizzo postale
- Ricevi le quattro Carte Viaggio via posta in circa 15 giorni lavorativi (tienine conto rispetto alla partenza), una per regione, con i nomi delle località lungo AIDA
- Quando sarai in viaggio, entra in qualsiasi bar, albergo o ristorante delle località indicate e chiedi il favore di farti timbrare la Carta Viaggio sulla località corrispondente.
- Non c’è un timbro apposito, basta che l’esercente usi il suo timbro di attività, quello a calce delle fatture… altrimenti fa fede anche una semplice firma.
- Se gli esercenti non conoscessero la Ciclovia AIDA, spiegagli tu il progetto e chiedi comunque il timbro: farai loro un favore e saranno comunque felici di timbrare, magari in cambio di una piccola consumazione.
- Quando avrai completato le tue quattro Carte Viaggio con almeno sei timbri a Carta Viaggio, manda una loro foto a info@aidainbici.it
- Ti verrà spedita a casa l’attestato ufficiale e la toppa ufficiale del Grand Tour, da cucire con fierezza su borse o vestiario da cicloturista!
- il Grand Tour non ha limiti temporali: potete farlo in più anni, e anche recuperare eventuali tratti già percorsi e non timbrati: contattate info@aidainbici.it per scoprire come.
- Il Grand Tour è un semplice “gioco”, pensato e gestito dai volontari di AIDA: non è una competizione, e neanche una “raccolta a punti”. Se possibile, fatelo per godervi il viaggio, conoscere i territori e diffondere il progetto: è questo lo spirito AIDA! Buona Strada!
Dona ora, partecipa al Grand Tour!
Non sei ancora convinto? Guarda il video per scoprire di più!