PRIVACY & COOKIE
La presente informativa viene resa agli stakeholder persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto delle persone giuridiche della Associazione FIAB Onlus, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 GDPR EU 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
IDENTITÀ DEL TITOLARE
Il Titolare del trattamento dei dati degli stakeholder persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche, è la associazione FIAB Onlus con sede legale in Via Enrico Caviglia 3/A a Milano, 20139 (Milano), Italia.
FONTE DEI DATI
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’Interessato in occasione di:
- incontri professionali, fiere e simili manifestazioni;
- compilazione dei moduli presenti sul sito web aidainbici.it;
- richieste di informazioni, effettuate con qualsiasi mezzo di comunicazione;
- visite presso le sedi della Associazione
- visite del personale della Associazione o di personale incaricato dalla Associazione presso le sedi dello stakeholder;
- precedenti rapporti
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali delle persone fisiche sono trattati dal Titolare del trattamento per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti, per finalità amministrative e contabili e per finalità connesse a obblighi di legge.In particolare, i dati personali sono trattati senza il consenso espresso dell’Interessato quando direttamente forniti [art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR] per le seguenti finalità:
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere con l’Interessato;
- adempiere agli obblighi di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- effettuare le operazioni necessarie per l’evasione delle richieste dell’Interessato;
I dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche sono trattati dal Titolare del trattamento per:
- formulare richieste o evadere richieste pervenute, utilizzando tutti i possibili mezzi di comunicazione;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali;
- effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste.
I dati personali possono altresì essere trattati per l’invio di comunicazioni periodiche di informazioni, solo ed esclusivamente previo apposito consenso non obbligatorio espresso dall’Interessato con l’iscrizione al servizio Newsletter tramite il sito web del Titolare.
I dati personali già in possesso del Titolare potranno essere trattati per le comunicazioni relative a iniziative, servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui l’Interessato ha già usufruito, salvo suo esplicito dissenso (art. 130, c. 4 Codice Privacy).
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
ACCESSO AI DATI E COMUNICAZIONE A TERZI
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare per dare corso alle richieste e/o adempiere agli obblighi contrattuali. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Potranno inoltre essere comunicati ai soggetti che, per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale tra il Titolare e l’Interessato, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi (ad esempio, non esaustivo: agenti della Associazione, istituti bancari, consulenti fiscali, aziende operanti nel settore del trasporto, eccetera).
Infine il Titolare potrà comunicare i dati personali ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative comunitarie. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari di trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali sono conservati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud per la conservazione e il trattamento dei dati, nel qual caso i fornitori dei servizi sono selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.
CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate e comunque fino a conclusione del rapporto. Successivamente, i dati personali saranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi e con le limitazioni dell’art. 7 del Codice Privacy e degli articoli dal 15 al 22 del GDPR 2016/679, in ogni momento l’Interessato potrà esercitare il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’Interessato potrà far valere i suddetti diritti mediante posta raccomandata da inviare scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email (info@aidainbici.it), specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
REVOCA DEL CONSENSO
Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 2016/679, l’Interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
Tuttavia, il trattamento dei dati dell’Interessato è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, se necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’Interessato (il rapporto di fornitura di prodotti o servizi) o all’evasione di sue richieste.
PROPOSIZIONE DEL RECLAMO
L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
Le persone fisiche non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il rifiuto al conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa. Le persone che operano in nome e per conto di persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali.Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati di persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche.
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Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2019